Cos'è
Venerdì 12 Dicembre - Museo sul Confine, ore 18:30
INCONTRO CON L'AUTORE - Qui la locandina della serata
Che rapporto c'è tra quanto visto dal prete normanno Gauchelin il 1° gennaio 1091, Arlecchino e i Cunjar del Pust? Perchè alla vigilia di Natale appendiamo una sola calzetta che ritroveremo, al mattino, piena di dolci quando di piedi ne abbiamo due? San Nicolò si è infiltrato tra i Krampus solo nel 1729? Carlo Magno era un Salvan, un Uomo Selvaggio? E Caino? Il Boborosso è rosso? Gli Sbilfs sono simpatiche creature dei boschi o malefici stregoni forse eredi del Longobardi? Se il Pamarindo è di Gemona che ci fa allora nel Kalevala? Il drago sputa fuoco o acqua? ...
Tante domande un'unica risposta: venite al Museo sul Confine di Visco dove venerdì 12 dicembre alle 18:30 verrà presentato il primo libro della trilogia "Salvans": i Pelosi e gli Oscuri.
Sarete in compagnia degli Uomini Selvaggi, protagonisti della cultura Medioevale e Rinascimentale e celebrati da Dürer, Chrétien de Troyes, Leonardo… Assieme a loro capirete cosa ci sia dietro e conservino storicamente alcuni dei personaggi dei riti invernali, i Carnevali tradizionali e gli Esseri Meravigliosi della cultura popolare, i loro rapporti internazionali e qual è il messaggio simbolico e di accettazione del diverso.
Un appuntamento utile per gli educatori e per quanti vogliono capire meglio il valore storico dei riti del periodo natalizio e dei miti tramandati dalla tradizione.
In anteprima potete ammirare parte del libro e le musiche originali bilingui in: adedizioni.com
Alessandro D’Osualdo, Di Suald Ha operato a lungo e con successo nella comunicazione trasportando questa sua esperienza nell'editoria sia didattica che ricreativa. Ha al suo attivo una quarantina di pubblicazioni, molte assai note, realizzate anche con interlocutori prestigiosi nel mondo del fashion, dell'arte, del design, dell'educazione... e con metodi di dialogo diversi (saggi, fumetti, libri illustrati...). Pur operando in ambito regionale, molte sue pubblicazioni hanno riscosso consensi internazionali grazie ai contenuti quasi sempre innovativi sia nella forma che negli argomenti. Usa una scrittura semplice e corredata da illustrazioni per essere accessibile a tutti e coinvolgere più fasce di persone nella narrazione.
In allegato il volantino con l'intero programma del Dicembre Vischese 2025.
A chi è rivolto
A tutti i cittadini
Date e orari
12 dic
12
dic
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2025, 10:08